Scuola Nuoto Cassiantica
La scuola nuoto CASSIANTICA è più che mai ricca di proposte mirate ad accompagnare la crescita psico-fisica e sportivo-ricreativa sia dei più piccoli che dei pre-adolescenti , ma è anche rivolta ai “sempre verdi” adulti.
La nostra scuola nuoto parte dai 3 anni con il CORSO PRINCIPIANTI, dove usando percorsi ludico motori i bimbi si avvicineranno ai primi galleggiamenti, le propulsioni e le apnee. Attraverso un educazione motoria che durerà fino ai 7 anni circa, i nostri bambini, acquisiranno la padronanza di tutti i movimenti e le abilità specifiche del nuoto, mettendosi in condizione di apprendere la nuotata stilisticamente migliore per lui.
Non mancheranno i pianti, che con il vostro supporto, supereranno in pochi incontri, conoscendo nuovi amici e un nuovo fratellone (L’istruttore).
In una cornice familiare ci prenderemo cura dei vostri figli, educandoli ad una attività fisica e una cura per il proprio benessere psicofisico che porteranno con loro per tutta la vita..
Dai 7 anni in poi si comincerà con la vera e propria SCUOLA NUOTO che porterà gli allievi a perfezionare ed evolvere le nuotate classiche del dorso, stile libero, rana e delfino seguiti dai nostri istruttori qualificati che sosterranno i vostri ragazzi durante tutto il loro percorso di crescita. I partecipanti ai corsi impareranno una disciplina che sconfinerà dagli aspetti tecnici a quelli comportamentali, dalla conoscenza dell’Io motorio al raffronto quotidiano con i coetanei, dai primi insuccessi alla gioia del raggiungimento del brevetto (conseguito a fine anno).
Non poteva mancare il pre-agonismo : la SQUADRA PROPAGANDA (composta da bambini ed adolescenti) si allena 3 volte a settimana per 90’ minuti. Gareggiamo nel circuito Confsport, CSI e FIN con la frequenza di una gara al mese (domenicale) e ad oggi abbiamo conquistato parecchie qualificazioni alle finali portando in via Taormina tante medaglie e una ventata di sfida, che alimenta gli animi dei parenti ed infiamma gli spogliatoi nei lunedì post-gara.
Il nuoto è uno degli sport più importanti per lo sviluppo e la crescita psico- motoria di un bambino, in quanto l’assenza di gravità e di peso permette un movimento armonioso della muscolatura, stimola in modo naturale l’accrescimento osseo, la postura e tutto il sistema nervoso. Attraverso l’attività ritmica della nuotata e della respirazione si migliora tutto il sistema cardio-vascolare e si aumenta la capacità polmonare. Regolando il sistema neuro-vegetativo in modo naturale, migliora agilità e coordinazione.
Linee guida Scuola Nuoto
IO BAMBINO :
- Rido e soffio
- Ascolto i maestri
- Gioco con gli istruttori e i compagni
- A scuola nuoto imparo a nuotare , muovermi e spostarmi velocemente in acqua giocando
- Come tutti i bambini del mondo galleggio anche senza braccioli
- Sul bordo vasca cammino e non corro
- Dopo la lezione vado a fare la doccia con i miei compagni
IO ISTRUTTORE :
- Porto sorrisi e pazienza da casa
- Sono il capitano della mia squadra di campioni
- Faccio divertire e soffiare i bambini quando sono in acqua
- Insegno la tecnica del gioco attraverso un gioco disciplinato
- Il bambino deve uscire dall’acqua con il sorriso ela voglia di tornare
- Rispetto i tempi di apprendimento di tutti i bambini ma non smetto mai di stimolarli
IO GENITORE DEVO SAPERE CHE :
- Tutti i bambini vanno a scuola nuoto
- Posso seguire la lezione solo se mio/a figlio/a soffia e ride
- Devo evitare di distrarre i bambini e istruttori
- Spiego al bambino le regole della piscina con serenità, perché i bambini percepiscono le emozioni e le ansie dei genitori e si rispecchiano in esse.
- Lascio che mio/a figlio/a impari ad amare l’acqua e a conoscere il proprio corpo e RISPETTO I SUOI TEMPI DI APPRENDIMENTO : c’e’ tutto il tempo per diventare dei campioni!
- Aiuto mio/a figlio/a a costruirsi un idea positiva dell’esperienza in piscina , accogliendolo/a sempre con il sorriso.
INOLTRE :
- Lasciate che i bambini mettano le ciabattine al contrario : CAPIRANNO COSI’ LA DIFFERENZA TRA DESTRA E SINISTRA
- Lasciate che i bambini mettano l’accappatoio al contrario : CAPIRANNO COSI’ LA DIFFERENZA TRA DRITTO E ROVESCIO
- Lasciate che i bambini imparino ad allacciarsi le scarpe da soli : L’ARTICOLAZIONE LINGUISTICA E’ STRETTAMENTE LEGATA ALLA LORO CAPACITA’ MOTORIA
- Lasciate che i bambini trovino la propria autonomia, ogni piccola conquista è un grande passo per l’autostima del bimbo : SBAGLIANDO SI DIVENTA GRANDI
Equipaggiamento
Occorrente : cuffia costume accappatoio e ciabatte. Per tutti i bambini è previsto anche un servizio di lavaggio e asciugatura sul bordo vasca.
Durata
I nostri corsi di nuoto sono monosettimanali e bisettimanali. La durata del corso e’ di 9 mesi (da settembre a giugno). A fine corso verra’ consegnato il brevetto di nuoto. Ogni stagione viene organizzata la festa di natale e la gara di nuoto di primavera. Tutte le ultime domeniche del mese dalle ore 10,00 alle ore 13,00 organizziamo il nuoto libero Genitori&Figli (con orgoglio i bambini fanno vedere ai genitori cosa hanno imparato!).
Istruttori
Tutti i nostri istruttori sono brevettati fin.
Sede: Via Taormina, 5 – 00135 Roma
Telefono: 06. 33.42.93.98
Mail: cassiantica@alice.it
Orari: Lun – Ven: 06:30 – 22:00; Sab: 08:00 – 19:30; Dom: 08:30 – 14:30